Mi ritrovai per un mondo digitale
Allora, è mercoledì, e come al solito nel mezzo della settimana vorrei vedere come funziona il modo che ho scelto per studiare.
Dal lunedì ho passato molto tempo nel web a studiare online.
Ho trovato alcune nuove risorse da seguire, ho abbandonato altre, ho provato come funzionano le piattaforme diverse e sono arrivata ad alcune conclusioni.
Lettura. Ci sono molti modi per studiare online e praticare la lettura in lingua straniera. I post sui social, gli articoli sui giornali elettronici, le newsletter (in lingua originale) che arrivano direttamente alla tua email, la lettura graduata (divisa per livelli) e molto altro ancora. Tutto quello che può far sì che ti abitui a leggere in lingua straniera e non ne abbia più paura.
Ascolto. Anche qui le possibilità sono enorme: i podcast in lingua della tua scelta, i video su youtube, le live sui social... Basta scegliere un argomento, un personaggio o un gruppo da seguire, iscriversi e godere la visione e l'ascolto.
Scrittura. Qui le attività diventano più autonome: non basterà più seguire nel modo passivo quello che scrivono o dicono gli altri (anche questo può essere molto impegnativo in lingua straniera, ammetto); bisognerà scrivere, esprimere il proprio punto di vista, condividere le proprie emozioni. Meno male, è possibile farlo senza vergogna nei commenti in gruppi diversi dedicati allo studio di lingue. Si può ottenere il feedback sulla propria scrittura dai parlanti madrelingua dandogli in cambio la vostra visione sui loro risultati nella vostra lingua madre.
Conversazione. Ancora più difficile, comunque possibile grazie alla scelta del cosiddetto language exchange. Molte piattaforme offrono la possibilità di scambio linguistico. Ci si collega online per parlare 50\50 la lingua che state studiando e la lingua che conoscete bene per aiutarsi a vicenda. L'unica cosa che serve è il coraggio a cominciare la conversazione.
E' dal lunedì che sono in giro per l'internet provando le opzioni diverse dello studio online. Qualcosa funziona e mi emoziona, qualcosa invece non mi attira e allora lascio perdere e vado avanti...
E' mercoledì, sono nel mezzo del cammin... Il viaggio continua...

No comments:
Post a Comment