Wednesday, February 14, 2018

Nel mezzo del cammin... Con amore

Amore è la chiave

“La bocca mi baciò tutto tremante. 

Galeotto fu il libro e chi lo scrisse:

quel giorno più non vi leggemmo avante.”

Dante Alighieri



Allora, è mercoledì. Il giorno quando per abitudine penso a cosa sono riuscita a imparare questa settimana e che cosa c'è ancora da studiare, raggiungere, finire... Mercoledì che questa volta è anche San Valentino e fa pensare all'amore. Perciò le domande che mi faccio questa settimana (sempre a proposito dello studio) sono legate anche a questo sentimento, così profondo e forte che può diventare una grande risorsa di energia e successo.

Le domande che - con tutto il cuore - pongo a me stessa e rivolgo volentieri a coloro che vogliano studiare con amore sono queste:

1. Quali sentimenti provo quando mi metto a studiare? 
Interesse, amore, passione? Se mi interessa l'argomento, se mi appassiona il materiale, se mi piace il modo in cui studio, suppongo che tutto vada bene e continuo tranquilla.
Stanchezza, noia? E' ora di cambiare qualcosa per  far tornare l'interesse. Proprio come in una relazione romantica, a volte un semplice cambiamento, una pausa, un nuovo posto può riaccendere la passione.

2. Quanto tempo dedico allo studio?
Tutto il tempo che ho, perché mi attira sempre. Appena ho un minuto, vado a ripassare o a imparare cose nuove, o a condividere le mie conoscenze con gli altri.
Quasi niente. Preferisco fare altro. In questo caso mi rendo conto che se non trovo il tempo per lo studio, non ci sarà il rapporto giusto, non riuscirò a raggiungere il risultato che voglio.

3. Che cosa sono pronta a fare per migliorare il mio rapporto con lo studio?
Sono pronta e vi invito a curare lo studio come se fosse un rapporto amoroso.
Mostrare attenzione, cura, amore
Dedicare più tempo
Trovare dei nuovi modi per rendere l'interesse fresco e la passione sempre viva.
Chiedere consulenza se il rapporto peggiora.


Godiamoci il tempo della nostra vita (anche quello dedicato allo studio) con piacere e amore! 



No comments:

Post a Comment