Wednesday, February 7, 2018

Nel mezzo del cammin... Mese 2

Come ritrovare la voglia di studiare?

Wednesday is the day of Italian articles with some ideas, feelings, doubts and possible solutions concerning learning in the middle of the week. I feel that Wednesday is a perfect day to see what has already been done and what can yet be completed by the end of the week in terms of a learning process.

Scherzi a parte... Ho perso la voglia di studiare. Sono stata sempre organizzata, ho studiato bene, ho studiato molto e con piacere. Questa settimana però sto facendo mille cose (sì, importanti) che mi portano via dalla routine ben elaborata dello studio. Che cos'è successo? Vi riconoscete anche voi in questa descrizione?
Qui sotto porterò le ipotesi e cercherò di capire cosa posso fare per ritrovare la voglia di studiare e l'equilibrio tra studio, lavoro e vita in generale.
Ho perso la voglia di studiare, ho perso l'interesse? - Sembra di no, mi attira sempre il processo dello studio, voglio sapere e capire di più, ho voglia di praticare ma non trovo né tempo né spirito giusto per farlo.
Sono stanca perché avevo studiato troppo? - Forse un po'. Il problema (mio, ma forse non solo) è che invece di riposare e poi riprendere lo studio mi sento in colpa per non aver portato a termine quello che avevo pianificato.
Avevo trascurato altri impegni che ora devo per forza compiere? - Può darsi. Anzi, è sicuramente così: cercando di convincermi che ce la farò a studiare sempre con lo stesso entusiasmo, ho rimandato molte cose assolutamente da fare come ad esempio la visita medica o le operazioni bancarie.

Detto questo, sento che sia arrivata ora di risistemare la routine settimanale, distribuire gli impegni in un modo realistico, dosare lo studio e trovare il tempo anche per le cose che avevo trascurato prima.

Come penso di farlo?

Per prima cosa, userò l'agenda per segnare gli impegni urgenti e quelli che possono aspettare (fino a quando) e per riuscire a rispettare le scadenze e considerare diversi bisogni.
Metterò la durata giusta dello studio nell'agenda (40 min - 1 ora) per controllare meglio se ce la faccio a studiare così con costanza.
Troverò le risorse più creative con il materiale per studiare. Spero che i filmati divertenti e gli esercizi interattivi che ci sono online possano aiutarmi a ritrovare il piacere e riempirmi di emozioni positive.

E' il percorso pieno di dubbi ma anche di potenzialità, perciò entro nella seconda metà di questa settimana con la speranza di ritrovare lo spirito giusto dello studio, sentire l'equilibrio e l'armonia in tutto quello che riempie le mie giornate. Il viaggio continua!

No comments:

Post a Comment