Wednesday, February 21, 2018

Nel mezzo del cammin... ho fame

Gli ingredienti giusti dello studio

A Wednesday article in Italian is dedicated to discussing the process of learning in the middle of the week. What have I learnt? What is yet to be completed? Where am I moving? How is my studying proceeding? What can be improved? Major concerns and possible solutions in terms of learning.


Allora, è mercoledì. E di nuovo mi faccio delle domande su quanto sono stata efficace nella prima metà della settimana e su che cosa devo ancora fare. Penso dello studio delle lingue straniere, dello studio in generale e dell'organizzazione del tempo durante la settimana.

Per prima cosa, mi pongo le domande:
1. Ho sistemato bene il tempo per le facende domestiche, lavoro, studio, divertimento?
2. Ho rispettato gli orari?
3. Sono contenta dei risultati raggiunti?
Questa volta sinceramente rispondo di sì. Mettendo meno cose sull'agenda, riesco a fare tutto e sentirne la soddisfazione. 
Promemoria: NON METTERE TROPPE COSE SULLA TO-DO-LIST. Solo il giusto che basta per rendere il piatto buono!

Studio q.b.: solo gli ingredienti giusti in quantità giusta


Ora comincio a pensare a quello che c'è ancora da fare:
1. Più esercizi di lessico
2.  Più esercizi di grammatica
3. Lettura
4. Ascolto dei podcast
5. Video dei blogger su youtube

Rileggo e capisco che i primi due punti mi mettono in ansia. Li cancello e non mi sento in colpa: so che quando non mi va di fare qualcosa non ottengo i buoni risultati, perciò rimando... Dopo vediamo dove mi porterà questa scelta.
Promemoria: STUDIA CON PIACERE E NON SENTIRTI IN COLPA PER NON AVER FATTO QUALCOSA. Scegli gli ingredienti giusti, quelli che ti piacciono ora, che aggiungono il gusto alla vita (e allo studio).

Buon appetito! Buono studio!

No comments:

Post a Comment