Wednesday, January 17, 2018

Nel mezzo del cammin. Il terzo mercoledì

Nel mezzo del cammin... I regali del terzo mercoledì


As you might remember, Wednesday is the day of Italian articles with some ideas, feelings, doubts and possible solutions concerning learning in the middle of the week. I feel that Wednesday is a perfect day to see what has already been done and what can yet be completed by the end of the week in terms of a learning process.

Merito un regalo?


Allora, è mercoledì. Come procede lo studio all'inizio della settimata e cosa c'è da provare ancora prima che finisca? Durante i primi giorni della settimana ho cercato di avviare il flusso della mia energia nella direzione favorevole allo studio. Nell'articolo precedente avevo proposto di festeggiare (farsi un piccolo regalo) nel caso in cui saremmo riusciti a realizzare i progetti legati allo studio.
E poi mi sono chiesta: Ma lo merito, quel regalo? Ve lo chiedete anche voi? La risposta che ritengo senz'alrto giusta è "NESSUN DUBBIO! LO MERITO!" Perché fare progetti, mettercela tutta per raggiungere il risultato, sbagliare e ricominciare è già per sé qualcosa da festeggiare. Festeggiare i piccoli passi che alla fine portano al grande risultato.

Se anche voi, come me, avete iniziato e cercate un modo efficace ma anche piacevole per procedere e ricevere un premio meritato, ecco cosa possiamo fare.
1. Creiamo i regali legati allo studio (un compito bonus che porta un piacere: ascoltare una canzone, leggere una barzelletta, ecc.)
2. Prepariamo dei bei pacchi con questi regali, aggiungiamo anche un bonus buono da mangiare
3. Apriamoli, uno alla volta, e facciamo un'attività che troviamo lì dentro
4. Facciamo una pausa dopo aver finito un compito
5. Festeggiamo alla fine della settimana: prendiamo un giorno libero dallo studio, ci prepariamo per i nuovi obiettivi della settimana prossima

Così prendiamo due piccioni con una fava: proviamo un piacere di ricevere dei regali e continuiamo a studiare con costanza.
Abbiamo ancora tempo fino alla fine della settimana per vedere se fa per noi. E se funziona, avremo un bonus in più per le settimane che seguono.

No comments:

Post a Comment