Wednesday, January 10, 2018

Nel mezzo del cammin... I pensieri del mercoledì

I pensieri del mercoledì. Wednesday thoughts


I am writing this this introduction in English to remind that Wednesday is the day of Italian articles with some ideas, feelings, doubts and possible solutions concerning learning in the middle of the week. I feel that Wednesday is a perfect day to see what has already been done and what can yet be completed by the end of the week in terms of a learning process.

Allora, è mercoledì. Il secondo mercoledì del mese che ne ha addirittura cinque! Che bello! Quante possibilità per pensare, fare, sbagliare e riprovare! Quante sfide da accettare, quante mete da raggiungere!
Questa settimana ho notato di essere attiva la mattina presto e di perdere energia verso il primo pomeriggio. Comincio bene, con una tazza di caffè e una serie di video formativi su youtube, mi preparo per le lezioni del giorno, mi organizzo, ma dopo sento il calo di energia e mi riprendo soltanto durante le lezioni con i miei alunni (eh sì, il mio è il lavoro soddisfacente). Verso sera la sensazione di essere stata efficace la mattina mi serve da scusa per non studiare più anche se ho tempo per farlo.
Quindi, nei primi giorni della settimana ho studiato in un modo abbastanza efficiente la mattina ma non sono riuscita ad essere costante durante la giornata: innanzitutto mi è mancata la ripetizione di ciò che avevo imparato prima.

Se anche tu, come me, senti la differenza nel livello di energia durante la giornata, perché non provare questo:
individuare il periodo più favorevole per iniziare (con il caffè o la musica);
scegliere il posto e il tempo per studiare;
stabilire i limiti dello studio e delle distrazioni;
valutare il progresso (la quantità del lavoro fatto, delle parole memorizzate, del materiale studiato, del tema scritto...);
festeggiare (farti un piccolo regalo) se sei riuscito a fare quello che avevi pianificato.

Così proviamo ad avviare il flusso della nostra energia nella direzione giusta, cioè quella dello studio, e vediamo come funziona. Io ci provo per il resto della settimana. C'è molto ancora da fare, siamo nel mezzo del cammin...

No comments:

Post a Comment