Quattro passi indietro che ci porteranno avanti
Andare avanti e mai fermarsi è uno slogan che - paradossalmente - ci tiene lontani dalla meta tanto desiderata, cioè imparare bene le cose che stiamo studiando.
Vi è mai capitato fare un test per verificare il vostro livello di lingua straniera, ottenere un buon risultato e stupirvi: "Sono arrivato così lontano, allora perché non ho ancora la scioltezza quando scrivo o parlo?" E' proprio questo il punto quando bisogna fermarci e fare quattro passi indietro, anziché correre.
Il primo passo: fare la revisione del vocabolario. E' bello ripassare le parole, le frasi che appartengono al livello precedente per non perdere le cose più semplici in cerca di quelle più difficili, appartenenti ai livelli avanzati.
Il secondo passo: prendere un libro o una lista di argomenti per parlare corrispondente al livello precedente (per esempio, A2 se avete fatto il test con il risultato B1) e ripassare i temi proposti. Una possibilità è parlare per un minuto di un argomento che trovate nella lista ("La mia casa", "La vita sana", "I vantaggi e gli svantaggi dello studio all'estero", ecc.).
Il terzo passo: ascoltare molti audiolibri, podcast, guardare i video in lingua che state studiando per controllare che capite abbastanza prima di andare avanti. Questa "pausa" nella corsa per sempre più velocità e difficoltà serve a creare la certezza e la comodità nel contatto con la lingua straniera.
Il quarto passo: parlare con delle persone madrelingua, sentire il piacere di comunicare in lingua straniera. E' importante rendersi conto che per sviluppare la scioltezza in una lingua straniera bisogna parlare - anche delle cose abbastanza semplici - spesso e molto, con gusto e piacere di scoprire un nuovo mondo attraverso un'altra lingua.
Buon viaggio e buono studio!





No comments:
Post a Comment